Apicoltura, Cia: accordo per polizza innovativa contro rischi clima e malattie
Importante novità in campo assicurativo per tutti gli apicoltori. È stato, infatti, sottoscritto un accordo per predisporre un programma assicurativo che offrirà la tutela dell’attività apistica per diverse categorie di rischio.
Al Tavolo tecnico prenderanno parte CI Assicura srl (società di intermediazione assicurativa promossa da Cia-Agricoltori italiani), Unaapi (Unione nazionale associazioni apicoltori italiani), Conapi (Consorzio apicoltori e agricoltori biologici italiani società cooperativa agricola), Coop.Di.Italia (Consorzio di cooperative di difesa), Società Cattolica di Assicurazione spa.
Intesa frutto di ampia collaborazione. Obiettivo proteggere reddito produttori da aumento avversità
Da un lato, è prevista la copertura per i danni provocati da epizoozie, infestazioni e predatori delle api, e dalla riduzione della produzione di miele per andamenti stagionali avversi, dall’altro per i rischi tradizionali, prestati a condizioni specifiche per le aziende apistiche (trasporto apiari, danni agli alveari da avvelenamento per fitofarmaci, furto degli apiari, ecc.).
È emersa – spiega la Cia – la necessità di individuare, anche in campo assicurativo, strumenti utili per proteggere il reddito dei produttori. Negli ultimi anni, infatti, i cambiamenti climatici hanno prodotto un aumento delle avversità con la conseguente riduzione, e a volte cancellazione, di intere produzioni apistiche. Da oggi, dunque, le aziende apistiche hanno a disposizione uno strumento importante di difesa che sarà oggetto di una diffusa campagna di informazione.