Agevolazioni fiscali per tecnologia 4.0
Si ricorda che per investimenti fino a 2,5 milioni di euro in beni strumentali con tecnologia 4.0 effettuati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025 (o 30 giugno 2026 se ordine accettato e pagamento anticipo del 20% entro il 31 dicembre 2025), è previsto un credito di imposta pari al 20% dell’imponibile del bene.
Con D.L. n. 39/2024, è stato introdotto l’obbligo di presentare, in via telematica tramite il portale GSE, specifiche comunicazioni al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ai fini della fruizione della citata agevolazione. La disposizione prevede che per gli investimenti effettuati a partire dal 30 marzo 2024, occorre presentare:
1. Comunicazione preventiva con l’importo complessivo degli investimenti che si intendono effettuare e la ripartizione del credito per la fruizione. Tale comunicazione deve essere presentata prima della emissione di qualsiasi documento ufficiale quale DDT, fattura, contratto di leasing, verbale di consegna ecc.
2. Comunicazione ex post al completamento degli investimenti, per la comunicazione di completamento non sono previsti termini di scadenza ma il credito sarà utilizzabile soltanto dopo questo adempimento.
L’ufficio fiscale provinciale rimane a disposizione per chiarimenti e ulteriori informazioni.