MASE-INVITALIA: credito d’imposta per acquisti di prodotti ecosostenibili
MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e INVITALIA sostengono il riciclaggio delle plastiche miste e degli scarti non pericolosi dei processi di produzione industriale, nonché della lavorazione di selezione e di recupero dei rifiuti solidi urbani, al fine di ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi e il livello di rifiuti non riciclabili derivanti da materiali da imballaggio.
Dal 21 ottobre 2024 sarà possibile presentare domanda per ottenere un credito di imposta fino a 20mila euro per il 2023 e 20mila euro per il 2024 su spese già sostenute per l’acquisto di prodotti certificati ecosostenibili o provenienti da riciclo.
Possono partecipare tutte le imprese italiane che hanno acquistato prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in legno non impregnati o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro.
Sono ammissibili all’agevolazione le spese sostenute negli anni 2023 e 2024 relative all’acquisto di:
- Prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata o da altro circuito post-consumo degli imballaggi in plastica;
- Imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432: 2002, inclusi:
- Imballaggi in carta e cartone;
- Imballaggi in legno non impregnati;
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata di carta, alluminio e vetro.
L’agevolazione è concessa nella misura del 36% delle spese ammissibili, fruibile sotto forma di credito d’imposta.
L’ufficio fiscale provinciale rimane a disposizione per ulteriori informazioni.