PNRR – Ammodernamento dei frantoi oleari

Con delibera della  Giunta Regionale n. 1816 del 23/10/2023 è stato pubblicato  il bando per la presentazione delle proposte di intervento per l’ammodernamento dei frantoi oleari. 

Il bando è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU ed è attivato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”; componente 1, sottomisura 2.3 “ammodernamento dei frantoi oleari”.

L’obiettivo è il miglioramento della sostenibilità dei processi di produzione dell’olio extravergine di oliva, con investimenti che dovranno essere effettuati all’interno del territorio della Regione Emilia Romagna.

La somma assegnata alla Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della sottomisura è pari a 657.774,23 euro.

Il bando è rivolto alle aziende agricole e le imprese agroindustriali (incluse associazioni e cooperative), titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), che hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio e che sono in possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali.

I beneficiari del contributo, dovranno garantire in ogni fase del ciclo di vita del progetto la corretta realizzazione degli interventi ed il mantenimento in efficienza e in esercizio degli interventi per i 5 anni successivi alla data del pagamento del saldo del contributo.

Sono ammissibili le spese sostenute per:
a) ammodernamento/ampliamento di fabbricati, nel limite massimo del 30% della spesa ammessa, escluse le spese generali;
b) sostituzione/ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva al fine di migliorare le performance ambientali.

Gli investimenti previsti dovranno avere una spesa ammissibile minima di 30.000 euro e massima di 300.000 euro. 

Il sostegno pubblico è concesso al 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili, che arriva all’80% nel caso di imprese condotte da giovani agricoltori.  
La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno, tramite il portale Sian, è fissata per il 15 gennaio 2024.

La pubblicazione delle graduatorie sarà al 10 aprile 2024, mentre entro il 30 aprile 2024 verranno emanati gli atti di concessione dei finanziamenti ai beneficiari. 

La conclusione dei lavori e la presentazione della domanda di pagamento a saldo dovrà avvenire entro il 31/12/2025 (non saranno ammesse proroghe).

Per ulteriori informazioni clicca il link seguente:

https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandi-2023/ammodernamento-dei-frantoi-oleari

WhatsApp chat
%d