FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Corso per operatore agrituristico

Dinamica FP organizza il corso per “Operatore Agrituristico” rivolto a imprenditori agricoli, coadiuvanti, dipendenti di azienda agricola e chiunque intenda avviare un’attività agrituristica. Gli imprenditori agricoli (art. 2135 codice civile) hanno la priorità nell’accesso ai percorsi formativi per operatore.

Il corso, della durata di 140 ore, si svolgerà nel periodo marzo – maggio 2022 con modalità di formazione on-line e verterà su questi argomenti:

Modulo 1 – il settore agrituristico  – 3 ore
Evoluzione e prospettive, i modelli aziendali, politiche di sostegno all’impresa agricola e agrituristica ed al territorio rurale

Modulo 2 – legislazione nazionale e regionale – 36 ore
Finalità’, attività consentite, connessione e complementarietà con l’attività agricola, caratteristiche dell’operatore agrituristico, abilitazione e certificazione relativa al rapporto di connessione, iscrizione all’Elenco Regionale e Segnalazione certificata di inizio attività, comunale, obblighi amministrativi, aspetti economici, fiscali e gestionali dell’attività, salute e sicurezza sul lavoro e antinfortunistica, sicurezza alimentare nelle produzioni, trasformazioni agroalimentari con particolare riferimento a quelle tipiche del territorio e nell’attività di somministrazione di pasti e bevande, normativa regionale in materia di organizzazione turistica.

Modulo 3 – elementi di comunicazione, marketing territoriale e turistico – 59 ore
Accoglienza e ospitalità in agriturismo (esperienze aziendali con testimoni privilegiati), enogastronomia del territorio, valorizzazione degli arredi e recupero/conservazione del patrimonio edilizio, prodotti tipici del territorio, emergenze storiche, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio, multifunzionalita’, cenni di agricoltura sociale e di gestione ambientale, associazionismo e collaborazioni aziendali (le strade dei vini, i Club di eccellenza, i club di prodotto, etc.), cenni di agricoltura sociale, cenni di gestione ambientale.

Modulo 4 – Sviluppo del progetto agrituristico (formazione individuale)  – 42 ore
Studio individuale che consentira’ all’utente di elaborare il proprio piano aziendale finalizzato ad analizzare e dimensionare le tipologie di servizi da offrire in funzione delle risorse umane e strumentali dell’impresa. Potranno essere definiti: la forma giuridica e gli aspetti civilistici dell’impresa; i tempi e le fasi di avvio delle attivita’; il quadro delle risorse economiche e finanziarie necessarie; il conto economico e previsionale.

Nel programma saranno presenti alcune visite presso aziende agrituristiche del territorio Regione Emilia-Romagna, salvo nuove disposizioni, per l’accesso alle aziende sarà richiesto il Green Pass

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di adesione corredata da un documento di identità entro e non oltre Lunedì 7/03/2022 compilata in ogni sua parte (le iscrizioni potrebbero chiudersi anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti). La scheda iscrizione per singolo partecipante deve essere inviata alla segreteria organizzativa di Dinamica all’indirizzo: pr@dinamica-fp.it.

La quota di iscrizione è di 900 euro (898 per il corso + 2 euro per la marca da bollo)

Per informazioni e dettagli: 0521/1554165

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: