Contributi per il sostegno alla filiera frutticola della pera – anno 2024
Agea ha definito le modalità applicative del decreto ministeriale che istituisce, anche per l’anno 2024, un contributo per il sostegno della filiera frutticola della pera.
Sono interessate dal provvedimento le aziende agricole che hanno subito un decremento produttivo nell’anno 2024 rispetto la campagna 2022 superiore al 30%. L’importo del contributo a ettaro è pari a 1.100 €; gli ettari presi a riferimento sono quelli dichiarati nei piani colturali dei due anni indicati.
Non saranno liquidate domande con importo richiesto inferiore a 250 euro.
Il massimale concedibile a ogni azienda non può superare il valore del decremento produttivo, al netto di eventuali altri aiuti pubblici percepiti o indennizzi assicurativi di polizze agevolate riferiti al 2024, a questo proposito vi chiediamo di recuperare quest’ultimo dato presso la vostra agenzia d’assicurazione.
Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a 15 milioni di euro.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata all’11 novembre 2024.
Gli agricoltori interessati a presentare domanda sono pregati di fornire il dato relativo ai quintali prodotti nel 2022 e nel 2024. I tecnici CAA sono a disposizione per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande.